Neuropsichiatra Infantile
Il Neuropsichiatra Infantile è la figura professionale che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disordini dello sviluppo del bambino nelle sue diverse linee di espressione. Svolge un’attività clinica sia diretta, ovvero in presenza del paziente, che indiretta mediante colloqui con genitori, insegnanti, educatori, partecipando inoltre a riunioni ed equipe sul caso.
Psicologia
La consulenza psicologica è rivolta ad adulti, adolescenti e bambini nei seguenti ambiti di competenza: psicologia clinica, psicoterapia, psicologia scolastica e dell’ apprendimento, orientamento e sostegno alla famiglia, accompagnamento alla genitorialità, sostegno alla genitorialità adottiva, conduzione di gruppi pre e post adottivi, psicologia dell’emergenza, percorsi di valutazione cognitiva e affettivo-relazionale, orientamento scolastico e universitario, progettazione e conduzione di laboratori psico-educativi rivolti alle scuole.
Psicoterapia
La psicoterapia è un trattamento e un percorso psicologico d’aiuto rivolto a bambini, adolescenti e adulti che ha come obiettivo quello di affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva.
Neuropsicomotricità
Scopo della neuropsicomotricità è raggiungere l’unità tra mente e corpo integrando le funzioni neuromotorie alle emozioni e all’affettività. Utile aiuto sia nell’età evolutiva che in quella adulta per scoprire le proprie potenzialità ed espressività attraverso il tono muscolare, il movimento, l’ascolto e la comunicazione utilizzando il linguaggio verbale e non verbale per integrare la persona.
Logopedia
Valutazioni e trattamenti individuali a bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), difficoltà fonemiche, disturbo specifico del linguaggio, disfonia dell’età evolutiva, scorretta postura linguale a riposo e in deglutizione, adulti con disfonia e afasia. Potenziamento cognitivo secondo il metodo Feuerstein. Approccio alla comunicazione aumentativa.
Consulenza Educativa
La Consulenza Educativa, per le sue qualità, risponde a tutti quei casi in cui sussistono disfunzionalità a livello comportamentale, difficoltà di sviluppo delle abilità espresse, potenziamento delle capacità, raggiungimento delle autonomie e si indirizza altresì al supporto e sostegno della disabilità.
Tutor dell’ Apprendimento
Il Tutor dell’Apprendimento si rivolge a bambini, ragazzi e giovani studenti con DSA, difficoltà attentive, di pianificazione, nonché fragilità emotive in ambito scolastico. Propone la possibilità di usufruire di un percorso personalizzato in base alle specifiche esigenze e difficoltà, che prevede l’acquisizione di un approccio strategico organizzato allo studio, per raggiungere l’autonomia e l’autoefficacia e consentire il successo scolastico.
Musicoterapia
La Musicoterapia, grazie all’utilizzo degli strumenti corporeo-sonori, crea opportunità favorevoli al raggiungimento di nuovi apprendimenti cognitivi per il miglioramento delle modalità di espressione, comunicazione e gestione delle emozioni.
Collaborazioni con:
Metodo Terzi
Fisioterapista-Osteopata